Servizi

Interventi ABA

Scopri tutti i servizi del Centro Abilitativo Diurno ABACADABA

Intervento comportamentale-15

Intervento Comportamentale

Il servizio offerto dal Centro si basa su un intervento individualizzato che applica principi e procedure dell’ABA e ha come obiettivi principali:

Migliorare la qualità di vita della persona

Rispondere in modo globale ed armonico ai livelli di crescita

Favorire lo sviluppo delle competenze globali

Incrementare e mantenere i livelli di autonomia funzionale

Sostenere le famiglie

Individuale

Di gruppo

Domicilio

Scolastico

Telematico

Servizio di doposcuola specialistico

È un’attività di supporto allo studio svolto da personale qualificato, con formazione specifica in materia di apprendimento e metodologie di studio. Il tutor del doposcuola specialistico facilita i processi di apprendimento, all’interno di un ambiente relazionale positivo e stimolante, rispondendo in maniera personalizzata alle singole esigenze.

Il servizio si rivolge a bambini e ragazzi dagli 8 ai 14 anni con specifici bisogni nello studio, specialmente a studenti con Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA) e Bisogni Educativi Speciali (BES), al fine di promuoverne l’autonomia nello studio mediante l’utilizzo di strategie di apprendimento, strumenti compensativi e l’acquisizione di un metodo di studio personalizzato.

Doposcuola specialistico
Valutazione diagnostica

Valutazione diagnostica attraverso l’ADOS-2

L’ADOS-2 (Autism Diagnostic Observation Schedule – seconda edizione) è una valutazione semistrutturata e standardizzata della comunicazione, interazione sociale, gioco e comportamenti ristretti e ripetitivi, basata sulla presentazione di una serie di attività che direttamente elicitano i comportamenti legati a una diagnosi di Disturbo dello Spettro Autistico. L’ADOS-2 può essere utilizzato per valutare chiunque si sospetti possa avere un Disturbo dello Spettro Autistico, dai bambini di 1 anno agli adulti verbalmente fluenti, attraverso cinque diversi moduli.

Psicomotricità

Psicomotricità

Il servizio avviene nell’ambito della riabilitazione dell’individuo all’interno dell’età evolutiva, con l’obiettivo del benessere psicofisico del bambino e cerca di migliorare i disturbi percettivi motori, neurocognitivi, di simbolizzazione e di interazione.

L’intervento è implementato in seguito all’osservazione psicomotoria e all’esame psicomotorio (EPM) ed è realizzato utilizzando tecniche specifiche per fascia di età.

Il programma riabilitativo utilizza la dinamica corporea come integrazione delle funzioni mentali e delle relazioni interpersonali, secondo gli obiettivi di recupero funzionale e delle caratteristiche proprie delle patologie che si modificano in rapporto allo sviluppo.

Individuale

Formazione

L’offerta formativa che mette a disposizione il Centro consiste in:

Parent training – formazione teorica e pratica per i genitori

Formazione per operatori e insegnanti – corsi di formazione teorica e pratica e di aggiornamento

Tirocinio per Master e Corsi RBT

Tirocinio per Master

Parent Training

Formazione-15

Servizi

Altri Servizi

Il Centro offre, inoltre, la possibilità di partecipare a:

Laboratori Creativi

Per utenti interni al Centro è possibile partecipare a laboratori creativi e a laboratori per lo sviluppo di autonomie personali e/o domestiche.

Musicoterapia

Per utenti interni ed esterni al Centro è possibile partecipare alla musicoterapia al fine di aumentare concentrazione, motricità fine e grossa, regolazione spazio-temporale e oculo-manuale, creatività, vocalità e linguaggio attraverso la musica.

 

Rehabilitation Playroom

Per utenti interni al Centro è possibile partecipare al nostro “grest” estivo per lavorare sulle autonomie e la socializzazione.